Parmigiana di patate e besciamella

La parmigiana di patate e besciamella è un secondo gustoso, cremoso e semplice da preparare. Adatta ad ogni periodo dell’anno è ottima anche come contorno da abbinare a piatti sia di carne che di pesce. Gustose patate indorate e fritte ricoperte con besciamella, cotto e provola filante. Possiamo ottenere una versione light, utilizzando le patate bollite e tagliate a fettine, senza friggerle.

Parmigiana di patate e besciamella
Parmigiana di patate e besciamella

PARMIGIANA DI PATATE E BESCIAMELLA

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE

800 g di patate a pasta gialla

farina q.b.

3 uova grandi da c.a. 65 g ognuno

200 g di provola

100 g di prosciutto cotto

olio per friggere q.b.

PER LA BESCIAMELLA

600 gr di latte intero

50 g di farina 00

50 gr di burro

sale

pepe

6 cucchiai di parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE

Lavare, sbucciare le patate e tagliarle a fettine dello spessore di 3 millimetri, sciacquarle più volte perchè perdano l’amido ed asciugarle con carta da cucina.

Passare le patate nella farina, poi nell’uovo e friggerle in abbondante olio bollente, fino a quando saranno tenere, girandole più volte. Sgocciolare su carta da cucina, cospargere di sale, lasciarle raffreddare e tenere da parte.

Preparare la besciamella sciogliendo il burro a fiamma dolce, aggiungere la farina e girare per 5 minuti, ottenendo un roux chiaro, aggiungere il latte riscaldato in precedenza  (non bollente) e girare fino a quando sarà addensata, aggiustare di sale e spegnere.

Assemblare, ora la parmigiana di patate e besciamella, versando sul fondo di una teglia rettangolare da 25×30 centimetri, tre cucchiaiate di besciamella  e uno strato di patate, accavallandole leggermente.

Unire la provola tagliata a dadini, il prosciutto cotto a pezzetti, due cucchiai di parmigiano, altre tre cucchiaiate di besciamella ed il pepe.

Ripetere l’operazione formando altri due strati uguali e terminare solo con  besciamella e pepe sull’ultimo strato.

Cuocere in forno per 30 minuti circa a 180 gradi.

Sfornare e lasciar riposare per 10 minuti prima di tagliarla.

 

 

 

Precedente Sartù ripieno di zucchine Successivo Quiche patate e asparagi croccanti